Su cosa sto lavorando

Maggio 2019

Sono direttrice creativa di Iubel Festival che si tiene a Todi dal primo al 5 maggio e poi dal 5 al 7 settembre.
Ispirato alla figura del poeta Jacopone, poeta e beato, la rassegna di musica e letteratura avrà a maggio almeno due momenti stellari: il 3 maggio premio speciale alla carriera per la poetessa Patrizia Cavalli, il 4 maggio lo Stabat Mater di G. Rossini diretto da Ezio Bosso.

Nel frattempo, con il lavoro per il Parlamento europeo in vista delle elezioni del 26 maggio è uscito questo video (è possibile inserire i sottotitoli in tutte le lingue dell’Ue) che amo molto e vi invito a guardare!

Da Giugno 2018

Lavoro per i rapporti con i media per il Parlamento europeo in Italia. Ho già vissuto questa esperienza da stagista due volte qualche anno fa. Dare un contributo professionale nella costruzione di un’Europa in cui credo, soprattutto in questo momento storico, è per me molto importante.

Ad agosto c’è stata la seconda edizione di Giardini Segreti con Saverio Raimondo, Andrea Pomella, Paolo Benvegnù e Nicholas Ciuferri, organizzata dall’associazione che presiedo (Chromicles). Nonostante mi sia trasferita a Milano, continuo a impegnarmi per la mia città, Todi, anche attraverso l’associazione Stabat Mater per la valorizzazione di Jacopone da Todi… tra qualche mese pubblicherò le novità!

Febbraio – Maggio 2018

Alcuni appuntamenti a cui parteciperò:
1) a Todi, libreria Ubik, sabato 24 febbraio, sarò alla presentazione del manuale “Comunicare (bene) in rete” per il quale ho scritto l’appendice sull’utilizzo dei video sui social. Saranno con me l’autore Luca Garosi e i bravissimi Sonia Montegiove e Nicola Mechelli.
2) l’8 marzo, a Roma, nella magnifica Casa Internazionale delle Donne, avrò l’onore di presentare il libro di una cara collega: “Molotov” di Rosamaria Aquino. Una vicenda autobiografia sulla libertà di stampa.
3) il 9 marzo sarò ospite dell’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo per un incontro su donne, media e tecnologia presso la Casa del Cinema. Con me due donne illustri: l’attivista Asma Kaouech e la vicedirettrice della Fondazione Vigamus Micaela Romanini.
4) il 7 aprile intervisto Luigi Manconi al CaLibro festival di Città di Castello.


Ottobre 2017 – Gennaio 2018

Sono autrice del programma Community di Rai Italia (ex Rai International). Mi occupo di attualità globale e Made in Italy. Talvolta anche di libri. Se avete notizie, personaggi, storie da raccontarmi scrivetemi qui .
Da fine ottobre sono anche digital media manager per Rai CulturaSto seguendo alcune consulenze sullo sviluppo di contenuti digitali per realtà editoriali e legate alla formazione.
A dicembre è uscito il manuale di  Luca Garosi , coordinatore didattico del Centro di formazione e della Scuola di giornalismo di Perugia che contiene  la mia appendice sul contenuto video.
(Il libro è acquistabile a questo link con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina. Ulteriore altezza aggiunto da il codice “garosi2017”).

Settembre 2017

Mese di cantieri. Per tornare presto a lavorare (ora sono in maternità), sono in fase di contrattazione. Una breve discussione con il collaboratore per il 2018 . Forse mi trasferirò di nuovo. Confermata la mia presenza nel corpo doc del NID – Nuovo Istituto del Design di Perugia (qui sotto il lavoro finale di due mie studentesse al loro primo esperimento di racconto del reale).

https://www.facebook.com/nuovoistitutodesign/videos/1754726251222442/

A inizio settembre ho consegnato un breve saggio di appendice sul ruolo dei video nell’editoria online per un manuale di giornalismo: rivelerò tutto appena sarà pubblicato.

A inizio settembre il festival Giardini Segreti è andato molto bene. Spero di riuscire a scrivere qui a breve mostrandovi anche un video che ricapitola l’avventura. Ci piacerebbe replicare in qualche modo durante l’inverno. Bene anche le moderazioni dei libri durante Todi Festival 2017 con Paolo Cognetti e Alessio Carciofi. Sempre per le mie attività locali durante questo mese presenterò la rassegna cinematografica Il volto femminile del sacro e parteciperò a un gruppo di lavoro sulla figura di Jacopone .

Continuo a scrivere e riscrivere le mie due storie.

Agosto 2017

Finita la produzione di Petrolio (a settembre andranno in onda puntate a cui ho collaborato), ora sono in maternità perché è nata mia figlia Ava.

Sto lavorando a un progetto per la mia città, Todi, che ho ideato insieme a un gruppo di amici. Si chiama Giardini Segreti: una serie di secret concert, ospitata dal Todi Festival 2017, che si terranno nei giardini e nelle terrazze del mio quartiere dal primo al tre settembre.

Qui un video sulle prime ricerche delle location per GS:

Per Todi Festival moderatore la presentazione dei libri Le otto montagne (vincitore del premio Strega) con l’autore Paolo Cognetti e Digital Detox con Alessio Carciofi .

Approfittando del tempo che passo in casa, sto scrivendo . Sto rieditando un romanzo uscito online a puntate una decina di anni fa e sto lavorando a un’altra storia