Spesso pensiamo a quanto ci sia da vergognarsi a essere italiani. Talvolta anche solo a essere parte del genere umano. Eppure ieri, facendo ricerche di lavoro, mi sono imbattuta in un personaggio italiano che non conoscevo e che che ribalta certi punti di vista. La sua storia mi ha talmente riempito il cuore che non riuscivo a smettere di ripetermi: “Che bello!” Per questo la condivido con voi.

Usti Waya è una grande amante dell’avventura. A venti anni ha preso il brevetto di pilota di aereo e paracadutista. A 24 anni ha fatto il giro del mondo da sola e un corso di sopravvivenza nel Maine. Ha partecipato a un rally nel Sahara, due volte alla maratona di New York. Due tribù di nativi americani l’hanno adottata. Si occupa anche di ambiente e ha una fattoria biologica.

Un giorno scopre di non poter avere figli così, invece di chiudersi in sé, come per compensazione inizia a fare volontariato tra i bambini malati. Per aiutarli apre una Onlus. Soprattutto gli racconta favole e le sue favole, che hanno per protagonista un topo, diventano popolarissime.

Usti Waya non è il suo vero nome ma il nome che le hanno dato i Cherokee. Significa “piccolo lupo” perché Usti Waya scrive per i più piccoli. Lei, che è una radiosa signora di Milano, è conosciuta nel mondo per il suo vero nome: Elisabetta Dami. E soprattutto per il suo personaggio più importante, il topo Geronimo Stilton (direttore dell'”Eco del Roditore”,  laureato in Topologia della Letteratura Rattica e in Filosofia Archeotopica Comparata), che ha venduto nel mondo più di 130 milioni di copie dall’America alla Cina, dove leggono le sue avventure anche a scuola.

130 milioni è una cifra spaventosa, segno che la bellezza di questa donna sempre sorridente arriva fino alle sue opere e via diretta agli occhi dei puri. Una simile ambasciatrice di pace e fantasia non può che farci sentire un po’ meglio nei panni di italiani e in quelli di esseri umani.

4 Comments Largo agli ambasciatori di cui abbiamo bisogno

  1. Morgan

    Le mie due figlie sono grandi lettrici di Geronimo e di Tea Stilton, la sorella anche lei protagonista di tante grandi avventure…ma personalmente non conoscevo la vita intensa della loro ‘mamma’!! Mi ha veramente commosso la sua storia, che ci hai qui raccontato! Grazie

    Reply
  2. elisabetta dami

    ciao valentina
    sono elisabetta dami
    grazie di tutte le tue affettuose parole!
    un grande abbraccio
    elisabetta dami

    Reply

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *